Famiglia o college?

Famiglia: è la sistemazione ideale per la tua vacanza studio e per apprendere una lingua in modo easy. Devi però avere spirito di adattamento, essere consapevole che le famiglie sono situate in zone residenziali a volte lontane dalla scuola e che per gli spostamenti dovrai utilizzare i mezzi pubblici.

Le famiglie spesso sono multietniche, hanno uno stile di vita diverso dal nostro, hanno atteggiamenti più informali e la loro cucina non è sempre di nostro gusto.

“Famiglia” è un termine che definisce anche una persona sola: non preoccuparti, l’importante è trovare tutto ciò che ti occorre e, non da ultimo, cortesia e disponibilità. I primi giorni della vacanza studio in famiglia sono sempre i più difficili: bisogna imparare a conoscersi reciprocamente. Aspetta ad esprimere giudizi sia negativi che positivi e comunque, per ogni tipo di problema, rivolgiti al tuo capogruppo o al centro assistenza della scuola di lingua che troverà senza dubbio la miglior soluzione.

Può capitare che, prima della partenza o addirittura all’arrivo in loco, la scuola comunichi un cambio della famiglia ospitante che, per sopraggiunti problemi, non è più nelle condizioni di mantenere l’impegno preso: fa parte del gioco, take it easy! E’ anche possibile richiedere di essere unico ospite italiano nella famiglia ospitante.

College e campus universitario : è la sistemazione più gettonata per la vacanza studio, anche perché richiede meno spirito di adattamento e si sta sempre con i propri amici, condividendo lezioni e divertimento. Anche in college si fanno progressi, perché c’è sempre presente lo staff dell’animazione con cui chiacchierare e spesso ci sono studenti di altre nazionalità con cui è gioco forza usare la lingua del posto per comunicare.

Il college è in genere tradizionale, con struttura architettonica tipica, offre camere di varia tipologia da due o più letti, con i bagni al piano. I campus hanno sistemazioni più moderne e camere con bagno privato.

Qualora la sistemazione prescelta prevedesse camere di vario tipo – dalla singola ai dorms come specificato nei programmi dei vari Tour Operators – non è possibile richiedere a priori assegnazioni specifiche e tanto meno vincolarne l’iscrizione. Tra le informazioni pratiche, che vi verranno fornite nel dettaglio dall’agenzia o dalla scuola da cui prenoterete, ricordiamo che è generalmente richiesto un deposito cauzionale che, versato a garanzia d’eventuali danni causati, viene restituito al termine del soggiorno. Per il lavaggio della biancheria personale sono disponibili lavatrici a gettone, a pagamento, se non diversamente specificato. Occorre portare solo la biancheria da bagno, mentre quella da letto è fornita in loco.

Share