Corsi

I corsi di lingue all'esteroPuoi scegliere il tuo corso in base alla tua età, alla preparazione di base e agli obiettivi che ti proponi. Generalmente, per le vacanze studio estive, vengono offerti sia il corso generale che l’intensivo. Per frequentare il corso intensivo devi possedere una conoscenza linguistica a livello intermedio, ma soprattutto devi aver voglia di rinunciare ad un po’ di tempo libero per frequentare un maggior numero di lezioni. Sarai in classi composte da circa 15 studenti provenienti da tutto il mondo. A volte potrebbero essere solo italiani: lo sai che l’estate è il periodo da noi più gettonato per le vacanze studio all’estero!

All’inizio del corso un test d’ingresso determinerà il tuo livello linguistico per l’inserimento nella classe adatta *:

Requisiti per l'ammissione ai vari livelli dei corsi di lingua

Principiantenessuna conoscenza
Elementareconoscenza limitata, capacità di comunicare solo esigenze primarie
Pre-Intermediosufficiente capacità di comunicare in un contesto di vita quotidiana, sociale e di viaggio, ma esigenza di sviluppare comprensione, grammatica, vocabolario
Pre-Intermedio/Intermediocomprensione e lingua parlata abbastanza sicure, vocabolario e grammatica ristrette
Intermedio-altobuon uso della lingua scritta e parlata, con necessità di approfondirne l’uso nelle discussioni, relazioni e laddove occorra saper esprimere le proprie idee in un contesto culturale
Avanzatocapacità di usare la lingua in modo appropriato e colto. Il miglioramento prevede l’arricchimento del vocabolario, l’affinamento del tono e dell’inflessione.

Ti accorgerai che la metodologia usata dagli insegnanti madrelingua è spesso diversa da quella della scuola che frequenti in Italia. Viene privilegiato l’aspetto comunicativo: parlerai di più e scriverai meno. Il materiale didattico è pertanto vario, dal classico libro scolastico all’articolo di giornale, dal testo di una canzone alle poesie, tutto ciò insomma che dia spunti per la conversazione senza annoiarti troppo e mantenendo viva la tua attenzione.

Alla fine del corso riceverai un attestato di frequenza valido per l’ottenimento del credito formativo. In alcuni centri estivi potrai conseguire diplomi ufficialmente riconosciuti.

Eccone alcuni dei più conosciuti riguardanti la lingua Inglese a titolo di esempio:

- Trinity Examination: l’esame può essere sostenuto a diversi livelli, da 1 a 12, a conclusione di un corso di inglese generale di minimo 2 settimane. L’esame consiste in una prova orale e/o scritta con un esaminatore ufficiale del Trinity College London. Il giudizio finale attesta il grado di preparazione conseguito nel livello d’appartenenza.

-TIE - Test of Interactive English – riconosciuto dal Dipartimento dell’Istruzione Irlandese. Può essere sostenuto ad ogni livello e prevede un test orale e scritto.

Share